4 Aprile 1968

Il 4 Aprile 1968 veniva assassinato Martin Luther King. Abbiamo scelto di ricordare questo giorno con un passo del discorso  di Barack Obama alla cerimonia di inaugurazione del National Memorial, nel 2006.

Il Dr Martin Luther King Jr non è stato presidente degli Stati Uniti, mai nella sua vita ha avuto una carica pubblica. Non è stato eroe in guerre con paesi stranieri. Non è mai stato ricco, e da vivo è stato odiato almeno quanto celebrato.

Nelle sue stesse parole, era un uomo spesso divorato dal dubbio, un uomo non senza difetti, come Mosé prima di lui, più di una volta si è chiesto perché fosse stato scelto per un compito così arduo – il compito di guidare un popolo verso la libertà, il compito di curare le ferite infette del peccato originale di una nazione.

Eppure lo ha fatto, ha guidato una nazione. Con le parole ha dato voce a chi non l’aveva. Con i gesti ha dato coraggio a chi aveva il cuore debole.

Annunci

4 risposte a “4 Aprile 1968

  1. E trent’anni fa andava in onda la prima puntata di Atlas Ufo Robot sulla rete due.
    L.

  2. Il commento di Luca mi sembra piuttosto stupido.
    A parte questo comunque è bene ricordarsi di Martin Luther King. In Italia abbiamo la memoria corta ma certi personaggi e certi eventi non devono essere dimenticati ed inoltre devono essere fatti conoscere ai giovani.

  3. Un grande uomo, una figura importante nella storia dell’integrazione, da prendere a modello per quello che dovrà l’integrazione che volgiamo nel nostro paese.
    P.S a proposito ricordiamoci della figura di Leonard Peltier

  4. abbiamo la necessità di recuperare la memoria storica, quel filo di arianna che i genitori devono passare ai figli, e che a loro volta passeranno ai nipoti ….
    Martin Luther King ha lasciato un segno nella mia vita: “I have a dream “, la possibilità che un uomo guardi alla politica sognando …. ed il suo sogno si è avverato se un uomo come Barack Obama corre per la presidenza degli Stati Uniti.
    yes, we can Obama, Walter :-)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...