Esserci o non esserci

Esserci o non esserci oltre ad essere il titolo dei uno dei post di questo Blog è stato anche il filo conduttore delle lunghe discussioni all’interno del nostro social network qui e qui sulla manifestazione dell’8 luglio.

Qualcuno di noi è andato, e ci ha raccontato la difficoltà di appartenere al PD e partecipare alla manifestazione, che nonostante le polemiche suscitate da alcuni interventi è stata comunque un successo. Il coordinamento del nostro circolo si è espresso contro un’eventuale partecipazione ufficiale alla manifestazione. Gli ultimi due interventi esprimono la diversità e la ricchezza di idee dei nostri iscritti. Su questo link trovate l’intera raccolta sull’argomento.

6 risposte a “Esserci o non esserci

  1. Come si dice “io c’ero”. Con la sorpresa di trovarmi in mezzo a tanti coetanei (ho 48 anni) ed il piacere di ascoltare tanti interventi interessanti.
    Non ho trovato particolarmente interessante l’intervento di Grillo, anche se ho faticato a capire dove fosse il preannunciatissimo attacco a Napolitano, ed ho trovato incomprensibile a tratti l’intervento della Guzzanti, che in mezzo a riflessioni sensate ha infilato una serie di battute da osteria davvero inutili (cosa c’entrava la Carfagna con il dibattito di ieri ? Cosa c’entrava il papa ?).

  2. Alessia Rotondo

    Cosa c’entrava la Carfagna? E’ solo l’emblema di come funzionano le cose in Italia. Significa: puoi essere ministra se sei disposta a concedere sesso orale a chi conta (ovviamente questo è un modo molto asettico per esprimere la cosa, le espressioni colorite sono infinite e ve le lascio immaginare). Ministra delle Pari Opportunità. Incredibile. Ed ho dovuto leggere la notiza su un giornale argentino! Degradante, e perfettamente in linea con un premier che invita una precaria a sposare un milionario. Io purtroppo (fortunatamente?) adesso sono all’estero, quindi ho seguito il No Cav in differita e sul web. Ma penso davvero che sia arrivato il momento di incazzarsi. Vediamo se chi ha avuto il mio (il nostro) voto lo capisce.

  3. isabella lupi

    Ma ragazzi, è stata una gran bella manifestazione! Un po’ faticosa. Eravamo stipati in piedi. Anche la maggior parte degli interventi sono stati belli. Il clima era sereno, non c’è stato nessun incidente.
    Adesso, mi domando se sia giusto gettare discredito su una manidìfestazione come questa, come sta facendo la maggior parte della stampa e dei media.
    Sì, vabbè la Guzzanti (che ho sentito solo su Internet, ha parlato troppo tardi per me ) ha esagerato, ma il suo mestiere è fare satira, e comunque ha detto cose vere. Grazie Sabina perchè hai avuto il coraggio di dirle! Ormai in questo paese le cose marciano al contrario. Chi compie le malefatte, accusa chi lo smaschera. E la Carfagna alle pari opportunità è davvero uno sfregio per tutte le donne , e non solo.
    E non mi sembra poi così male da parte di Travaglio e Grillo ricordare al Presidente Napolitano che le leggi incostituzionali non si possono firmare!!
    Ragazzi, io mi sto vergognando di essere italiana, non solo per quello che fa Berlusconi, ma per quello che non fa chi dovrebbe cercare di impedirglielo.

  4. Il mio dubbio sull’intervento della Guzzanti deriva da due considerazioni; la prima è che la manifestazione era incentrata sul rispetto degli articoli 3 e 21 della Costituzione, la seconda è che quelle sulla Carfagna sono per ora solo illazioni. La ministra la si poteva tranquillamente demolire nel merito (vedi l’opinione che ha dei gay) senza bisogno di citare le sue prestazioni sessuali.
    A parte questo confermo la mia grande soddisfazione per aver partecipato !

  5. ma Guzzanti e Grillo chi li ha invitati? Colombo?

  6. Vi propongo sto spunto, se vi piace per fare un po’ di cagnara sul tema: http://seipolitico.blogspot.com/2008/07/la-crisi.html

    Ho letto di voi, anche se mi trovo posizionato insieme al peggio del peggio del peggio. Credo che da più parti inizi ad esistere una spinta forte per la modernizzazione dei partiti in direzione di primarie (e sperando anche politica) in versione 2.0

    Di sicuro esiste anche in mezzo a idv, per quanto (come ovvio) ancora non se la fili di pezza nessuno. Se qualcuno ha voglia di chiaccherarne la mia mail è in chiaro. Di sicuro se ne sta chiaccherando anche in altri partiti già da un tot.

    In bocca al lupo! :)

Rispondi

