With profound gratitude and great humility

…I accept your nomination for the presidency of the United States. Qui il testo del discorso di investitura pronunciato a Denver, sotto il video

Advertisements

7 risposte a “With profound gratitude and great humility

  1. Prime riflessioni e citazioni mentre sto leggendo e riascoltando il discorso.
    L’economia:
    “It’s not because John McCain doesn’t care. It’s because John McCain doesn’t get it.”
    Una riflessione su quella che viene definita la “Ownership Society” – aiutare chi ha di più e più speranza di farcela e la ricchezza sarà redistribuita tra la società. Bene questa nelle parole di Obama diviene la politica del “you are on your own” -sei da solo, hai perso il lavoro ti arrangi!

  2. Chi sono gli eroi?
    Uno spot della campagna di McCain avvicinava Obama a Britney Spears a Paris Hilton mettendolo nell’olimpo delle celebrità. La risposta è sottile ed indiretta attraverso il racconto delle storie di vita del nonno, della nonna della madre, storie di lavoro e fatica per dire: “questi sono i miei eroi.”

  3. Qual’è la ricchezza della nazione?
    Il discorso si avvicina alla conclusione, è il momento delle emozioni e delle frasi che verranno riportate su tutti i quotidiani. Bene la ricchezza dell’America non è nel suo benessere, nel suo potente esercito, nelle sue prestigiose università. La ricchezza dell’America è nel suo spirito nella promessa di andare avanti.
    Arriva il riferimento M. L. King senza citarne il nome, alla manifestazione di Washignton “Jobs and Freedom” di esattamente 45 anni fa, il timing è perfetto. L’invito è sempre quello di superare le divisioni, andare avanti , non tornare indietro. Sono commosso

  4. Che si vergogni, ha rubato la nomination a Hillary Clinton e non l’ha nemmeno considerata per la vicepresidenza. Spero solo che a novembre vinca McCain!

  5. Francesco, grazie per aver pubblicato il video di questa nomination. E’ già entrata nella storia.

  6. Qui il testo in italiano.

  7. …ho postato il mio pensiero sul blog.
    Cmq il segno evidente che da Obama, e che manca a noi italiani da tempo, troppo tempo, è sintetizzato in questa frase “La ricchezza dell’America è nel suo spirito, nella promessa di andare avanti.” Dovremmo tenerla ad esempio qsta frase. Non come una frase fatta, ma come il motivo ispiratore per le nostre azioni, per la voglia di ripartire che dobbiamo mostrare se siamo un popolo sovrano, partiti apparte.

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...