Il mondo in bicicletta

di Francesco C.

Anche ieri sera andando a cena alla Festa Democratica a cavallo della mia fidata bicicletta nera, ho rischiato di farmi travolgere sui magnifici viali di circonvallazione di Firenze. Mentre mi aggiravo fra gli stand gastronomici ed i gazebo dei circoli locali, mi è saltata all’orecchio l’espressione nuove piste ciclabili, si trattava di uno degli incontri “amministratori all’ascolto dei cittadini” ho preferito non fermarmi, per non arrabbiarmi come si arrabbiano tutti i kamikaze che nelle città italiane usano le bicicletta per spostarsi.

A Firenze nonostante gli investimenti per la creazione dei nuovi percorsi, tutta una serie di interruzioni e lavori in corso li rendono di fatto inutilizzabili, pericolosi e spesso condivisi con ignari turisti.

Queste poche righe però non sono la solita polemica contro gli amministratori di Firenze, ma un piccolo ricordo di Ian Hibbel , che per 40 anni ha girato il mondo in bicicletta, e sulla sua bicicletta ci ha lasciato dopo essere stato travolto in un incidente stradale.

Annunci

4 risposte a “Il mondo in bicicletta

  1. Aggiungo un ricordo. Bruno Trentin nel 2006 aveva avuto un incidente in bicicletta sull’itinerario San Candido Lienz, proprio in agosto. Ma la sua morte, come sapete, è avvenuta un anno dopo nel 2007, il 23 agosto. E così purtroppo si è spento un grande uomo. Scusate, forse è un OT, ma volevo ricordare a tutti Bruno Trentin e la sua passione per gli sport semplici, tra cui le escursioni in bicicletta, il più bel mezzo, oltre alle gambe, per muoversi e vedere il mondo senza inquinare l’ambiente.

  2. scusate, ma perchè i post, qui, non sono più firmati ?
    passi per quelli “redazionali” (che però il non firmarli, come Davide Andriolo ben ricorda, generò non poche incomprensioni…), ma uno come questo sulla “bicicletta”… proprio non può rimanere anonimo, perbacco !

    …probabilmente trattasi di qualcuno che forse non frequenta il ning del Circolo, visto che non pare abbia notato l’annuncio che visitavo Eurobike 2008 (in corso in questo momento sul Lago di Costanza, chiude domani…), ma che non desideravo farlo da solo; purtroppo è invece andata proprio così… (col che si dimostra, forse, che anche gli “obamiani” in massa non sono poi tanto “ciclofili”…!), però tali e tante sono state le “cose” viste e su cui discutere, che sto aprendo un forum apposito… ti/v’interessa?

    caro “anonimo fiorentino”, perchè non ti sei fatto vivo prima ?
    per parlarne, comunque, di Eurobike come della Festa Dem. di Firenze…, o dei 27 km ora realizzati “in più” in Bologna-città dal 2004… dovrei sapere chi sei, non credi?

  3. Hai perfettamente ragione, Lupo Alberto, di solito sono dei redazionali e quindi non ho l’abitudine di firmarli, in questo caso era una nota personale, correggo il problema.

  4. grazie, Francesco C, per aver prontamente “capito la questione”… sarei – anzi, sono! – interessato a proseguire costruttivamnte la discussione, e proprio “in memoria” di chi è caduto, per aver amato sul serio proprio quell’attrezzo, che ben presto ci toccherà di amare… giocoforza!
    Sono tornato da Eurobike 2008 “sovraccarico” di idee (=quid…), questioni, quesiti, querelle e – perchè no? – quisquiglie, oltre a… molto altro!

    Se sei, come suppongo, molto interessato “politicamente” al tema, dove possiamo parlarne? nel nimg del Circolo? … io nella settimana entrante sarò più volte a Firenze, Lucca, Pisa e Massa per lavoro (prevalentemente le mattinate): perchè non incontrarci un attimo, e fissare una bozza di “programma di lavoro”, semmai davanti a un bicchiere o a un boccale, in orario “happy hours”…? sono tornato motivatissimo, e disposto a non fermarmi ad un “primo livello” di chiacchere… ci staresti a darmi una mano, malgrado i molteplici impegni da cui ti immagino oberato? Io, un po’ di tempo da dedicarci, ce l’avrei…

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...