Cappotto

Presidenza, Camera, Senato e valanga di voti.

Victory

Il commento a caldo di Vittorio Zucconi aiuta soprattutto noi a capire questo risultato:

Mezz’ora dopo la proclamazione della vittoria, alle 23:33 minuti ora di Washington, la campagna elettorale di Obama mi ha mandato questa email:

vittorio –
I’m about to head to Grant Park to talk to everyone gathered there, but I wanted to write to you first.
We just made history.
And I don’t want you to forget how we did it.
You made history every single day during this campaign — every day you knocked on doors, made a donation, or talked to your family, friends, and neighbors about why you believe it’s time for change.
I want to thank all of you who gave your time, talent, and passion to this campaign.
We have a lot of work to do to get our country back on track, and I’ll be in touch soon about what comes next.
But I want to be very clear about one thing…
All of this happened because of you.
Thank you,

Barack

E tutto questo soltanto perchè mia moglie aveva donato 100 dollari alla sua campagna elettorale dando il mio indirizzo di posta, per evitarsi lo spam, la furbetta. Poi si capisce perchè hanno vinto. Va bene tutto, il carisma, il programma, l’eloquenza, la storia, Bush, la Borsa, ma una campagna elettorale che ringrazia milioni di sostenitori con lettere personalizzate da un programma di computer 3 minuti dopo l’annuncio della vittoria alle 23:30, che è poi come telefonare alla ragazza il mattino dopo, dimostra una capacità organizzativa meticolosa e mostruosa. La politica è anche questo, non soltanto belle parole, slogan e cerone in faccia. E quattro anni passano in fretta.

20 risposte a “Cappotto

  1. E’ così bello tutto questo, che sembra un sogno.
    E abbiamo talmente voglia di sognare, che ci accontentiamo anche del sogno di un altro.

  2. Più che un cappotto è un guardaroba !

  3. Sono così felice, questa mattina aprendo la finestra mi sembrava addirittura di respirare un’ aria nuova…ma non si organizza qui a Roma una festa per questa vittoria?

  4. Contentissimo! Grande Obama!
    Ma perchè qulacuno lo chiama “negro”…non sa vedere altro??? vedete qui: http://www.dariodenni.it/

  5. Pingback: Repubblica.it - Blog - NetMonitor » Blog Archive » I blog: "E ora cerchiamoci il nostro Obama"

  6. Mi sento commossa per la vittoria di Obama. Si è realizzato il sogno di Martin Luther King.
    Veltroni nella campagna elettorale si è comportato come se fossimo in America e ha perso perchè ha perso di vista la nostra realtà, una realtà in cui c’era stato un partito comunista, in cui la sinistra è anche comunista ( si è privato dei suoi alleati naturali) e invece in America il comunismo è proibito.
    Mi piace molto, molto di più Obama di Veltroni che non mostra energia, energia che invece Obama possiede in grande quantità. E comunque sono felice che abbia vinto. Speriamo che il mondo migliori.

  7. Stamattina sono andata a comprare il giornale (perchè oggi è un giorno da ricordare) – l’Unità – e l’edicolante, visto il giornale che stavo comprando, mi ha detto, timidamente : “stamattina sono felice” e io ho riposto: ” anche io stamattina sono felice” . Ci siamo riconosciuti ed è bastato. Per ora.

  8. parole sante, quelle di Vittorio Zucconi: organizzazione, organizzazione e ancora organizzazione.
    Tutta a supporto di un Barack Obama, però.
    Che è proprio quello che ci manca e… mamma mia quanto è evidente stamattina.

  9. Sono felice, finalmente posso urlare che i sogni si realizzano.
    Sono triste perchè vivo in Italia, un paese in cui i sogni sono banditi, dove non gli è permesso neanche affiorare.
    Per me Obama è la speranza che anche qui possiamo trovare una persona libera eticamente valida, che abbia un mondo di valori tali da decidere di cambiare e abolire tutte il marciume che soffoca questo paese.
    Vorrei avere la possibilità in questa vita di svegliarmi una mattina e vedere il sole anche per il mio paese.

  10. si è appena realizzato un grande sogno per il mondo intero. Obama non ci deluderà. Sono orgogliosa di avere avuta la fortuna di vivere in questo nuovo giorno e ne sarò ancora di più quando potrò raccontare questo tassello di storia ai miai figli.

  11. maria cristina

    E’ vero, in Italia siamo un po’ tutti disillusi, ma ….si può sempre ricominciare!!
    Sono stata colpita molto favorevolmente e voglio fare mia la considerazione del corrispondente de La Stampa che ho ascoltato pochi minuti fa su Rai 1(cito a memoria) <Oggi è cominciato il nuovo secolo. Ci eravamo sbagliati pensando che fosse iniziato l’11 Settembre, invece quella data segna la fine del vecchio secolo..
    Bene, abbiamo tutti bisogno di sognare…ma dipende anche dall’impegno di ognuno di noi. La lettera di ringraziamento di Obama a ciascuno dei suoi sostenitori ne è una grande testimonianza!

  12. Guardate che bella foto abbiamo preso sul muro di Berlino! http://vaccaricarlo.wordpress.com/2008/11/02/obama-for-president/

  13. sono italiana e americana, ho sposato un cittadino statunitense, e quest’anno con immensa emozione ho votato per la prima volta, con l’absentee ballott, a distanza…e il mio voto è stato per lui, sono stata fortunata di aver avuto questa possibilita’…con mio marito siamo scappati dagli USA perchè non volevamo vivere sotto Bush, adesso da 8 anni viviamo a Roma e la voglia di tornare e rivivere questo momento meraviglioso, di grande fortuna per gli americani, è insistente…sono fortunati perchè è venuto fuori un uomo cosi, ma lui è il frutto dell’America, non è un caso che questo Paese meraviglioso possa generare persone di questo tipo, che credono veramente nel potercela fare…quel senso di spinta, di speranza che noi Italiani disconosciamo perchè nessuno in questo Paese crederebbe mai di arrivare a tale livello solo perchè ne la ha la forza e la capacità…e questa è la piu’ grande differenza tra noi e loro. L’unico sollievo è che finalmente mi sono levata di torno tutti gli insulti generalizzati e ingiusti fatti agli americani durante tutti questi anni che ci hanno fatto tanto soffrire, perchè quel Paese era pieno di gente scontenta e infelice quanto noi e ora si è visto il risultato…..

  14. Io lo amo Barack. Quando lo avremo anche noi il nostro Obama?
    :(

    Fabrì

  15. amabo Obama, il mondo lo amerà!

  16. Sono un italiana che ha preso la cittadinanza americana 10 mesi fa, e con grande gioia ieri mi sono sentita per la prima volta americana ed orgogliosa di esserlo.

  17. L’Italia aspetta da decenni un cappotto così, magari nuovo e non riciclato.

  18. “We shall overcome”…..
    …..e ce l’abbiamo fatta…..

    …..e continuo a credere che avverrà anche in Italia.

  19. Perché avvenga una cosa del genere, ci vuole un Paese del genere. “cu nasci tunnu ‘un po’ moriri quatratu”.

  20. Sono veramente contenta per questa vittoria che tanto deve insegnare a tutti noi.Vorrei che la mia gioia arrivasse fino alla Casa Bianca per dire:”Forza, coraggio, avanti Obama! In tanti ti siamo vicini e ti sosteniamo con i nostri pensieri.
    Da noi diciamo:”NON TI CURAR DI LOR, MA GUARDA E PASSA!” Non ti curare delle parole di una persona PASSATA, AVVIZZITA, che fa pena rincorrendo un buon umore che non ha e credendosi più giovane rifacendosi la faccia, perchè in fondo non accetta il tempo che passa e non ne coglie le magnifiche occasioni per crescere dentro….Non tutti gli italiani sono così e a me personalmente piace molto la tua ….abbronzatura!Mi dispiace solo non essere stata lì ad aiutare la TUA CAMPAGNA ELETTORALE, avrei fatto molto e avrei organizzato una bellissima festa per la tua elezione o per farti sentire il nostro affetto ( se tu avessi perso)”
    A voi ragazzi del Blog dico “FORZA, ANDATE AVANTI, METTETECI IL VOSTRO ENTUSIASMO E LA VOSTRA SPERANZA”.
    Da parte di tutti noi cinquantenni complimenti e ….AVANTI TUTTA!!!!!
    Purtroppo a me 4 anni di Berlusconi sembrano lunghissimi!
    Paola
    Forlimpopoli

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...