L’egemonia culturale della sinistra su Wikipedia

dal blog di Luca Sofri

La questione dell’”egemonia culturale della sinistra” ha sempre avuto due filoni di spiegazioni (se la si prende in considerazione: c’è anche chi la nega): uno la fa risalire a un lavoro sotterraneo, traffichino e di potere che ha allontanato ogni pensiero dissidente dai centri in cui cresce la cultura nazionale, e la contesta per questo. L’altro la mette in relazione a una pretesa maggior ricchezza e fertilità della cultura di sinistra, che “naturalmente” ha finito per occupare spazi che la cultura di destra non era in grado di raggiungere.
Naturalmente bisognerebbe anche mettersi d’accordo su cosa sia la cultura: luoghi di produzione culturale – per quanto discutibile – come la televisione o i giornali sono da tempo solidamente frequentati da persone e opinioni di destra, benché se ne individui meno una specifica identità “culturale”.
Ma insomma, è interessante la pagina che oggi il Giornale dedica al rinnovamento della prima accusa: ci sarebbe un’egemonia culturale della sinistra su Wikipedia. È interessante perché, se il dato fosse vero, dimostrerebbe che non può derivare da radicate, annose e inamovibili manovre di conventicole. Anzi, nel giro di pochi anni di vita di una nuovissima istituzione “culturale”, si sarebbe già ricreata spontaneamente. Ed è interessante anche perché lo stesso amministratore di Wikipedia che sul Giornale si lamenta di questa “egemonia” porta acqua al mulino di questa spiegazione: “Pochi sono gli utenti palesemente schierati con Berlusconi o con il centrodestra e purtroppo spesso sono dei perfetti imbecilli, talvolta buttati fuori perché utilizzatori di tecniche degne del peggior troll”. La conclusione sembra essere che la cultura di destra – che esiste, e ci mancherebbe – semplicemente non sia concorrenziale e occupi lo spazio che sa e che vuole occupare.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...