La Catalogna è verde (speranza)

da Ciwati

Fino a ieri la Catalogna costituiva un vero e proprio modello per la Lega. Da oggi, probabilmente, non lo sarà più…

Il Parlamento della Catalogna approva la norma che permetterà al governo catalano di accreditare l’integrazione degli immigrati come elemento per richiedere la cittadinanza. La Generalitat della Catalogna certificherà l’integrazione degli immigrati residenti in Catalogna – anche quelli irregolari – affinché questo documento possa essere utilizzato per richiedere la cittadinanza in base alla residenza. A firmare la legge sono stati quasi la totalità dei partiti presenti nel parlamento (l’87%) escluso il Partito Popolare e il gruppo misto.

La Catalogna diventa così la prima autonomia (regione) della Spagna ad avere competenze in materia d’immigrazione e cittadinanza. Si tratta della prima legge di questo genere nell’Europa del Sud. D’ora in poi gli immigrati riceveranno un certificato ufficiale dopo aver realizzato un corso di formazione di prima accoglienza, che comprenderà la lingua catalana e la conoscenza della società e dei diritti e dei doveri del paese dove sono e che determinerà la loro integrazione permettendo loro di accedere alla richiesta della cittadinanza per residenza. Gli obiettivi della norma sono di promuovere l’equilibrio tra diversità e coesione sociale, per riuscire a creare un solo popolo, senza comunità parallele e situazioni di diseguaglianza.

Per la realizzazione della legge si metteranno in campo 22 milioni d’euro durante il 2011, che consentiranno la creazione di un servizio di prima accoglienza presente a livello locale/comunale. Questo servizio lavorerà non solo per migliorare l’autonomia degli immigrati che sono già presenti sul territorio ma anche di quelli che arriveranno in ragione del ricongiungimento familiare, offrendo loro un servizio nei territori di origine.

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...