A RUOTE LIBERE – Esperienze di diverse abilità e superamento dell’handicap

Comunicato stampa

Torna http://www.laicitaediritti.org con una nuova iniziativa. Si affronta il tema della disabilità, dei diritti degli ammalati e dei recenti tagli al welfare. Quali sono i problemi che la politica e le istituzioni possono aiutare ad affrontare e risolvere? Sono tante le persone che si trovano ad affrontare l’assistenza ad un familiare disabile o ammalato. Quali sono le carenze? Quanto e come hanno inciso i recenti tagli governativi? Ci rivolgiamo ai cittadini, alle associazioni, a tutti coloro che possono portare un’esperienza di vita realmente vissuta.

Da parte nostra contribuiremo con la presentazione di tre proposte di modifica delle leggi regionali, redatte dal nostro associato Dario Marchi, volte ad introdurre dei piccoli miglioramenti nella quotidianità del disabile. Le associazioni presenti potranno eventualmente sottoscriverle in vista della loro presentazione ufficiale in Regione. … Parleremo di tutto questo con:

Mina WELBY, Associazione Coscioni, la moglie di Piergiorgio, ammalato di distrofia muscolare progressiva, che ha assistito fino alla sua scomparsa avvenuta per il distacco del ventilatore polmonare attraverso il quale era tenuto in vita da tempo. Da sempre si occupa senza risparmiarsi dei diritti degli ammalati e di promuovere una legge sul testamento biologico.

Federico GELLI, medico, assessore alle pari opportunità e vicegovernatore della Regione Toscana nella scorsa legislatura … Spunto per il dibattito sarà dato dalla presentazione del libro “Oltre ogni ragionevole scommessa. Una vittoria sull’Handicap“, che racconta la storia di Stefano CIATTI, medico radiologo di Prato, che ha affrontato con coraggio le limitazioni fisiche impostegli dall’handicap, raggiungendo grandi soddisfazioni sia sul piano personale che su quello professionale.

Saranno presenti l’autrice, dottoressa Elena GRASSI, pediatra ed il dottor Marco ARMELLINI, neuropsichiatra infantile. Introduzione e coordinamento a cura del dottor Francesco PUTORTI‘, primario anestesista e dello stesso Stefano Ciatti. Valentina BRANCALEONE leggerà alcuni brani estratti dal libro. Iniziativa organizzata in collaborazione con Librerie Coop.

http://www.laicitaediritti.org

Annunci

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...