Scalfarotto c’è

Corro. Ho accettato la candidatura alla Camera per il PD, in un posto pochissimo sicuro: sono al numero 15 nel collegio Lombardia 1. Sarò certamente eletto se vinceremo le elezioni o se, pur perdendo, prenderemo uno sfracello di voti; altrimenti resterò fuori.
Quando mi è stata prospettata questa soluzione, ho pensato entusiasticamente che fosse la soluzione giusta. La più grande fortuna della mia vita è stata quella di non essere mai stato cooptato da nessuna parte e correre con la certezza di vincere è una cosa che non è da me. Questa posizione mi darà la possibilità di fare una campagna elettorale vera, ed è questo che voglio fare.
Io credo fermamente nello sforzo di modernizzazione della politica e dell’Italia che Walter Veltroni sta portando avanti. Si badi bene: non è che sia cieco e non veda le difficoltà e le sfide che un partito come il nostro, neonato e con un’identità ancora tutta da scrivere, si trova ad affrontare. Ma ci sono delle cose, dei nodi, che vanno dritti al cuore di molte delle storture del nostro paese che Walter ha coraggiosamente individuato e messo in cima alla lista delle sue priorità, che mi fanno pensare che è qui che si deve essere in questo momento, se non si vuole fuggire e disertare.
Insomma, anche se senza inutili trionfalismi, io credo con fermezza che una vittoria del PD a queste elezioni sia un’enorme ed irripetibile opportunità per l’Italia di avvicinarsi ad una dinamica politica di tipo europeo. Io lavorerò sodo per fare in modo che questa possibilità si realizzi e, per fare in modo che questo essenziale obiettivo si compia sono disposto a rischiare in prima persona.
E’ per questo che sarò onorato di correre per il Partito Democratico alla Camera dei Deputati, nel Collegio Lombardia 1, al numero 15.
E credo anche che mi divertirò parecchio

20 risposte a “Scalfarotto c’è

  1. e noi siamo tutti con te!!!!! ce la dobbiamo fare!!!

  2. E noi ci siamo con te, Ivan. Ora rimbocchiamoci le maniche e vediamo di vincerle, queste elezioni. Da stasera abbiamo un motivo in più. ;)

  3. Ben detto.
    Da stasera ho un motivo in più per iscrivermi al Partito.

  4. GO, IS, GO !

    (you CAN)

  5. Ivan, credo che tu ce la possa fare! Francamente non credevo che la tua candidatura sarebbe stata presa seriamente in considerazione ed accettata…! non ci conosciamo, ma ho imparato ad apprezzarti sul web e dal bravo Crozza, e vedo come piacevole sorpresa che il circolo-online pd-obama… ha funzionato !!! è un ottimo indizio che WV, quando parta di “innovare”, forse… fa proprio sul serio! EVVAI, SI PUO’ FARE ! dal web2.0 tifiamo per te, e lavoriamo con rinnovata lena per un’autentica e-democracy…

  6. cercherò di fare la mia parte in piemonte…ecco un motivo in più per votare!!!

  7. in bocca al lupo. yes we can!

  8. è bello il tuo entusiasmo e forse hai ragione: davvero l’ultimo modo per far campagna elettorale con questo indegno meccanismo di selezione delle candidature – in bocca al lupo di cuore!

  9. vedi ad arrivare dall’aggregatore senza guardarsi intorno? :) ovviamente volevo commentare sul blog di Ivan: vabbè per una volta si abbonda :)

  10. bene, una buona notizia e speriamo di farcela!

  11. ti faccio i miei migliori auguri, specialmente per quanto riguarda il rinnovamento della politica.
    spero che il pd faccia un buon risultato alle prossime elezioni, ma non vi voterò.
    ancora troppe sono le cose che non mi convincono del pd: dai toedem passando per gli apparati di potere ancora troppo influenti sul partito, fino a personaggi politici “poco nuovi”.

    se riuscirete un giorno a fare del pd un partito più simile ad esperienze come quella dei labouristi inglesi o democratici americani, lontani da quei partiti della conservazione e del no (la sinistra estrema) dai quali vi siete già smarcati è possibile che anch’io possa votare democratico.

    vitaliano
    http://yellowcar.wordpress.com

  12. Perchè invece di accettare le solite candidature imposte, non pretendete più democrazia diretta dei cittadini?
    Tj

  13. ciao Ivan,
    per chi crede nell’innovazione, nei giochi fuori dalla politica politicante, credo tu possa essere il candidato ideale.

    Ti auguro di avere successo e lo auguro anche a noi che ogni giorno cerchiamo di portare avanti il cambiamento di questo paese.

    paolo

  14. Pingback: Lo spirito nuovo « Quadernino

  15. Cosa c’é di più emozionante e di più pazzo di una rimonta nella rimonta?
    Vai Ivan! Di sicuro avrai dietro di te tanta gente che cercherà di aiutarti. Da parte mia sto cominciando a rovistare tra le vecchie rubriche e negli angoli più riposti della memoria ogni persona che voterà in quel collegio: il parente alla lontana che abita a Busto Garolfo, il tifoso incontrato allo stadio 10 anni fa iscritto al Roma Club Rozzano, il collega antipatico dell’agenzia nord di Pioltello …

  16. Ciao Ivan. Sono molto contento! Io invece non ce l’ho fatta. Ne in Italia nel in nord America.
    Quasi quasi prendo la residenza a Milano e ti vengo a votare!! Anzi, se ti serve aiuto nella campagna e sono a Milano lo faccio volentieri!

  17. con questa legge elettorale la campagna elettorale “personale” non serve… mi pare evidente!
    quindi per far eleggere Scalfarotto bisogna semplicemente essere residenti nel collegio Lombardia I e votare PD e dimenticarsi che nel collegio Lombardia II c’è la Binetti ;-)

  18. L’entusiasmo con cui accetti di correre, ancora una volta, in una posizione a dir poco difficile, mi infonde la speranza che un giorno tanti Ivan sgretoleranno il muro degli apparati di partito e apriranno la politica alla gente che ancora crede di poter cambiare e migliorare l’Italia. FORZA fatti conoscere e ….votare!!!!!!

  19. Veramente mi delude la posizione che ti hanno concesso in lista ma d’altro canto questo mi motiva a sostenere il tuo nome nonostante le incertezze che nutro nei confronti del nuovo lifting del partito.

Lascia un commento