Una rondine non fa primavera, ma tre….

rondine_comuneAncora alle ricerca di un dato definitivo sulla candidatura a sindaco per la città di Firenze i risultati delle primarie in Toscana portano più di una novità.
A Prato vince Massimo Carlesi nonostante una parte importante del partito cittadino si fosse pronunciata a favore dell’altro candidato Paolo Abati.
A Grosseto il giovane sindaco di Roccastrada Leonardo Marras sarà il candidato per il PD in città. Di Marras avevamo già parlato per la bellissima lettera che aveva scritto al suo collega Sindaco della capitale.
E poi veniamo a Firenze, qui dopo il rinvio delle primarie di partito si era scelta la soluzione delle primarie di coalizione e dove esiste ancora la possibilità di un eventuale ballottaggio.
A Firenze si sono presentati a votare oltre 37 mila cittadini, più del 14 ottobre 2007 e nonostante mesi di continui rinvii e cambi di corsa. Una bella risposta a chi riteneva che le primarie non fossero sufficientemente partecipate.
Per ora Matteo Renzi, 33 anni, sembra vicino a superare il 40% che gli consentirebbe di evitare un secondo turno soprattutto lasciando molto indietro tutti gli altri candidati. Superando persone con esperienza amministrativa assai più lunga della sua e soprattutto superando il pregiudizio che vedeva per i candidati provenienti dal partito popolare una strada in salita in una città tradizionalmente di sinistra. In questo senso è  indicativo che il secondo più votato sia Lapo Pistelli altro ex Margherita ed altro relativamente “giovane”.

Questi sono forse i primi veri candidati democratici e la dimostrazione che tra gli elettori il PD non è più solo un progetto.

Francesco C.

2 risposte a “Una rondine non fa primavera, ma tre….

  1. E’ GIA’ FATTA…!!!
    Matteo Renzi, 34 anni (tren-ta-quat-tro, non so se mi spiego…!) E’ GIA’ IL CANDIDATO-SINDACO DEL CENTROSINISTRA A FIRENZE, con il 40,52% dei consensi…con 15.104 voti (a Bologna il 16 dicembre scorso, il canditato “ufficiale” vinse con il 49,95% e voti 12.392… non so se mi spiego…!!!)

  2. speriamo bene

Lascia un commento